VoIP
Con il termine VoIP - Voice over Internet Protocol - si indica un insieme di protocolli che permettono di "trasportare" la voce e di eseguire telefonate su una rete di computer.

La telefonia tradizionale spesso indicata col termine PSTN - Public Switched Telephone Network - impone invece il vincolo di "trasportare" le chiamate su una rete telefonica dedicata.

Un centralino VoIP, utilizzando una rete dati, e quindi anche Internet, è un sistema molto più flessibile, con costi di impianto e di esercizio notevolmente più bassi.

Il Centralino telefonico VoIP
I punti di forza delle centrali telefoniche VoIP di Xtranet sono la modularità e la completezza.

E' sistema dedicato che combina un vero e proprio server hardware, di piccole dimensioni, con un software open source, non vincolato ad un unico produttore. Tale soluzione coniuga la semplicità dell'architettura pc, con la potenza e l'affidabilità del sistema operativo Linux, quello più utilizzato da noi ISP.

Non si tratta di una scatoletta chiusa, o di un semplice appliance .
ll Centralino telefonico di Xtranet è un server HP Proliant, fisicamente collocato presso la tua lan aziendale. Può essere direttamente gestito dal responsabile IT dell'azienda tramite il pannello di controllo, oppure dal nostro staff tecnico da remoto.

La versione base offre già tutte le funzioni esistenti in una centrale tradizionale di alto livello, ed inoltre è altamente configurabile e personalizzabile:

  • Rubrica condivisa.
  • Segreteria telefonica digitale configurabile con diverse opzioni.
  • Risponditore automatico – es: "Benvenuti da Azienda Srl, a breve vi risponderà il primo operatore disponibile".
  • IVR: instradatore automatico di chiamata – es: "Benvenuti da Azienda Srl, premere 1 per parlare con l'amministrazione, 2 per il magazzino ecc".
  • Code in entrata con messaggio personalizzato – es: "Benvenuti da Azienda Srl, al momento tutti gli operatori sono momentaneamente occupati, si prega di attendere... alla sua chiamata verrà risposto entro xx minutii".
  • Numeri Interni illimitati attivabili e disattivabili senza costi di licenza.
  • Postazioni telefoniche esterne all'ufficio, connesse ad internet, che risultano come interne. – es: telefoni in edifici diversi, in città diverse, telefoni a casa collegati con ll'ufficio in modo da poter telefonare internamente con tutti gli interni a costo zero.
  • Telelavoro e remotizzazione di derivati interni su tablet, smartphone e PC dotati di softphone Android o iOS.
  • Integrazione di Gateway GSM e 3G 4G. Collegamento di citofono e citotelefono analogico e IP con video.
  • Personalizzazione di tutte le funzioni dalle musiche di attesa, ai tempi di squillo dei singoli interni, alla creazione di Gruppi di squillo personalizzati – es: numero di telefono dedicato all'amministrazione, sul quale non squillano i telefoni dell'officina e del magazzino.
  • Interfaccia gateway GSM o Umts con supporto SIM telefoniche per parlare con utenze mobili a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di bilanciare il traffico in uscita seconde le specifiche del contratto telefonico stipulato.
  • LCR: List Cost Routing Instradamento delle chiamate in uscita in base al prefisso telefonico selezionato sull'operatore più conveniente.
  • Canali VoIP dedicati memorizzabili, attraverso i quali chiamare all'estero a prezzi estremamente convenienti.
  • Integrazione con linee Skype.
  • Interfacciamento con altre centrali VoIP basate su protocolli SIP.
  • Implementazione del Mail Xerver Xtranet.
  • Implementazione del FaXerver Xtranet.