14/2/2014 - Il regime di Autoassicurazione delle Aziende Sanitarie

Tra il 2006 ed il 2011 le Compagnie di Assicurazione sono state costrette a raddoppiare i premi per fronteggiare l’aumento delle azioni risarcitorie medmal di pazienti nei confronti dei medici dovuti a presunta negligenza.
Questa situazione ha indotto diverse Regioni a internalizzare la gestione del rischio sanitario, costituendo appositi fondi unici.

L'autoassicurazione, oltre ad offrire un importante risparmio di spesa, migliora il rapporto tra medico e paziente, ed aumenta la sicurezza per entrambi.
Tuttavia il tasso di successo dell'adozione del regime di autoassicurazione dipende dal grado di efficienza nella gestione dei sinistri che gli organi regionali dovranno dimostrare nel tempo, ammesso di avere a disposizione una solida base dati.
Per la gestione dei Sinistri medmal è fondamentale che le Aziende Sanitarie pubbliche e private non solo si affidino a professionisti esperti, ma che questi gruppi di lavoro siano anche dotati di strumenti software gestionali specializzati.

XClaim Med è il software gestionale specializzato nel trattamento dei Sinistri che avvengono nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Nato sulle specifiche esigenze dei loss adjuster, l'applicativo web è stato progettato e realizzato appositamente per trattare i Sinistri da responsabilità professionale per errato adempimento della prestazione sia del medico che dell'ente ospedaliero.
Grazie a questo software fornito come Servizio, gli amministratori delle strutture sanitarie abbattono i tempi per la definizione del risarcimento, e conseguentemente i costi per sinistro.