VoIP
Con il termine VoIP - Voice over Internet Protocol - si indica un insieme di protocolli che permettono di "trasportare" la voce e di eseguire telefonate su una rete di computer.
La telefonia tradizionale spesso indicata col termine PSTN - Public Switched Telephone Network - impone invece il vincolo di "trasportare" le chiamate su una rete telefonica dedicata.
Un centralino VoIP, utilizzando una rete dati, e quindi anche Internet, è un sistema molto più flessibile, con costi di impianto e di esercizio notevolmente più bassi.
Il Centralino telefonico VoIP
I punti di forza delle centrali telefoniche VoIP di Xtranet sono la modularità e la completezza.
E' sistema dedicato che combina un vero e proprio server hardware, di piccole dimensioni, con un software open source, non vincolato ad un unico produttore. Tale soluzione coniuga la semplicità dell'architettura pc, con la potenza e l'affidabilità del sistema operativo Linux, quello più utilizzato da noi ISP.
Non si tratta di una scatoletta chiusa, o di un semplice appliance .
ll Centralino telefonico di Xtranet è un server HP Proliant, fisicamente collocato presso la tua lan aziendale. Può essere direttamente gestito dal responsabile IT dell'azienda tramite il pannello di controllo, oppure dal nostro staff tecnico da remoto.
La versione base offre già tutte le funzioni esistenti in una centrale tradizionale di alto livello, ed inoltre è altamente configurabile e personalizzabile: