Ti sei mai chiesto dove si trovi fisicamente il cluod in qui risiedono i tuoi documenti, i tuoi file, le tue email?
Il tuo provider potrebbe avere anche sede in Italia, ma ha dislocato i propri server in un altro paese europeo, negli USA, in Cina, o in qualsiasi altra parte del mondo, per ridurre i costi.
Chi è il responsabile della sicurezza del cloud su cui risiedono i tuoi dati?
Siccome è molto difficile sapere dove siano fisicamentei tuoi file, è altrettanto difficile sapere chi effettivamente li detenga.
Se ai due quesiti precedenti non hai saputo rispondere, come puoi fidarti del Backup Remoto dei tuoi dati su cloud? Quanti giorni può rimanere ferma la tua attività?
Sicurezza e privacy non bastano. Nel caso di perdita dei dati presso la tua azienda, occorre che il ripristino dal Backup Remoto sia fattibile del punto di vista pratico.
La normativa in vigore in materia di tutela dei dati è la GDPR, ma diversi Paesi extraeuropei non sono tenuti a rispettarla.
Questo è tra l’altro uno dei motivi per cui diverse aziende preferiscono ancora tenere tutto ciò che riguarda la loro attività su server proprietari per gestirli direttamente.
Tale modello di gestione "in casa" è omai superato, per motivi di costi, sicurezza e continuita di servizio.
La soluzione ideale quindi è quella di affidare i propri dati ad un fornitore che offra ospitalità su server collocati su terriorio nazionale, in modo da garantire un accesso sicuro, anche fisico, in caso di necessità .